→ modalità contesto
modalità contenuto
INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Modal. in atto: CORPUS OGGETTOdisattiva filtro SMOG

Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato

NB: le impostazioni di visualizzazione modificabili nel pannello di preferenze utente hanno determinato un albero che comprende esclusivamente i nodi direttamente ascendenti ed eventuali nodi discendenti più prossimi. Click su + per l'intero contenuto di un nodo.

ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

Il segmento testuale Alessandro I è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 24Entità Multimediali , di cui in selezione 2 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol IV (N-Q), p. 594

Brano: [...]i, Manlio

N. ad Ancona il 17.7.1916; stagnino. Membro di un’organizzazione co

munista clandestina, scoperta a Roma nel settembre 1939, venne arrestato e deferito al Tribunale speciale che, nel gennaio 1940, lo condannò a 9 anni di reclusione per propaganda svolta nelle fabbriche e nei depositi tranviari.

Pietro II

N. in Jugoslavia nel 1923, m. negli Stati Uniti nel novembre 1970; re di Jugoslavia.

Nel 1934, dopo la morte del padre Alessandro I Karagiorgjevic assassinato a Marsiglia dagli ustascia, fu designato ad assumere, undicenne, la corona di Jugoslavia (v.) sotto la tutela di un Consiglio di reggenza.

Il 25.3.1941, dopo il putsch realizzato dai militari contro il principe reggente Paolo e il governo Zvetkovic (che il 25 marzo avevano stipulato un patto di alleanza con la Germania nazista), a 18 anni dovette assumere il potere: esiliato il principe Paolo, dimesso lo Zvetkovic e sconfessata la loro politica (che aveva suscitato tra i fascisti italiani grandi speranze, dato il fallimentare andamento della campagna di Grecia), [...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol I (A-C), p. 721

Brano: [...]di cui l’entrata di Radic — come ministro per l’istruzione — nel governo del capo radicale serbo Nikola Pasic nel novembre 1925 costituì un episodio, nell’aprile 1926 Radic tornò all'opposizione e la lotta si fece sempre più aspra. L’8.8. 1S28 il deputato montenegrino S. Rade sparò in Parlamento contro Radic e altri deputati del Partito contadino croato. Il leader del Partito contadino croato morirà in seguito alle ferite riportate e nel 1929 re Alessandro I Karagjorgevic attuerà un colpo di stato, sopprimendo la costituzione del 1921 e instaurando un regime dittatoriale monarchicofascista.

Il nazionalismo ustascia

Nell'agosto 1929 la Croazia venne inclusa in una nuova circoscrizione insieme ad altre nazionalità, con l'intento di rompere anche sul piano amministrativo (nell’ambito del regno jugoslavo) l'unità dei croati. In quello stesso anno, Ante Pavelic fondò il partito nazionalista croato di estrema destra detto degli Usta

Ante Pavelic a colloquio con Mussolini (1941)

scia con un programma di azioni terroristiche e di conquista vi[...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine Alessandro I, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---Partito comunista <---Pietro II <---antifascista <---comunista <---fascismo <---fascisti <---italiana <---italiani <---Aimone di Savoia <---Alessandro I Karagjorgevic <---Bibliografia <---Critica sociale <---Draza Mihajlovic <---Dusan Simovic <---Emanuele III <---Giovane Italia <---La Giovane Italia <---P.S.U. <---Presidente del Tribunale <---Regno dei Serbi <---San Vito <---Sant'Agata <---Savoia-Aosta <---Tamislao II <---Tipografìa Tredici <---Vittorio Emanuele <---Vladimir Macek <---antifascisti <---conformista <---fascista <---filofascista <---misticismo <---munista <---nazionalismo <---nazionalista <---nazista <---riformista <---riformisti <---terrorismo <---terroristi <---È Matteotti



Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL